Ma conviene davvero risparmiare sulle finestre?

Gli infissi sono direttamente coinvolti nelle dispersioni termiche: ecco perché scegliere prodotti di qualità e alto risparmio energetico è un ottimo investimento.

Serramenti esterni: da punto debole a punto di forza dell’involucro edilizio

Negli anni passati, quando il problema del risparmio energetico non era ancora avvertito, si installavano infissi dalle caratteristiche estremamente semplici, generalmente in legno o alluminio, con vetro singolo. Questo comportava enormi dispersioni termiche, continua manutenzione ed elevati costi in bolletta.

Ecco perché alla domanda: «conviene sostituire i vecchi infissi con finestre di nuova generazione?».
La risposta è assolutamente sì, ma stando attenti a scegliere soluzioni di qualità e a non cedere all’illusione di risparmiare.

Ma conviene davvero risparmiare sulle finestre?

Quali sono i punti di forza di un nuovo infisso?

La sostituzione degli infissi porta immediati ed evidenti benefici sia nei consumi in bolletta sia in termini di benessere e comfort, oltre che aumentare notevolmente il valore del nostro immobile e migliorare la classe energetica dello stesso.

Vediamo in dettaglio i vantaggi.

Riduzione dei costi in bolletta

Incrementare l’isolamento termico permette notevoli risparmi in bolletta:
tra i costi in bolletta il più alto è quello relativo al riscaldamento, ma se aumentiamo l’isolamento termico si può arrivare a risparmiare fino al 20% sui consumi.

Riduzione dei costi di manutenzione

Le finestre moderne, rispetto agli infissi di una volta, richiedono pochissima manutenzione, nella maggior parte dei casi è infatti sufficiente pulirle con un panno umido e, una volta all’anno, lubrificare cerniere, serrature e parti mobili.

Ma conviene davvero risparmiare sulle finestre?

Maggiore isolamento acustico

Fonti di inquinamento acustico, come il traffico, ad esempio, possono rendere davvero difficile la permanenza in alcuni ambienti e arrivare a recare danno alla nostra salute. Gli infissi moderni sono realizzati in modo da garantire il massimo comfort acustico all’interno delle abitazioni.

Maggiore sicurezza

Sostituire i vecchi infissi garantisce un elevato grado di sicurezza, poiché ora si producono infissi più robusti e con un grado di antieffrazione notevole.

Nuovo look

Cambiare gli infissi è sicuramente un modo per rinnovare l’immagine della nostra casa e guadagnarne in comfort e benessere.

Una vasta gamma di soluzioni è offerta da Denia Serramenti, presente dal 1998 nel settore dei serramenti e tra le prime ad attivarsi nell’ambito del risparmio energetico.
Grazie alla vastissima esperienza acquisita negli anni e l’utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati offre soluzioni su misura e in grado di soddisfare così qualsiasi tipo di esigenza.

Gli infissi sono disponibili in moltissime forme, materiali e colori:
in alluminio, versatili e duraturi, prodotti con materiali di alta qualità e ad alto risparmio energetico;
in alluminio-legno, connubio perfetto fra la tecnologia e la robustezza dell’alluminio in esterno e il calore e la capacità di arredo del legno;

– in legno, offrono una maggiore durata e resistenza agli agenti atmosferici, con look moderni o in stile neo-classico;
– in PVC, resistenti ed economici, sono la soluzione ideale per chi desidera un prodotto efficiente e senza manutenzione.

Ma conviene davvero risparmiare sulle finestre?

Ecobonus: le detrazioni fiscali a favore della riqualificazione energetica

La legge di bilancio, anche per il 2017 ha confermato la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

In cosa consiste?
L’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’IRPEF, l’Imposta sul reddito delle persone fisiche o dall’IRES, l’Imposta sul reddito delle società ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

Tra gli interventi per i quali è riconosciuta la detrazione del 65% c’è quello relativo al miglioramento termico dell’edificio attraverso la sostituzione degli infissi esterni.

Per maggiori informazioni vedi qui.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.